per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Eventi

Premio comuni virtuosi

A Cellole la cerimonia di assegnazione del Premio Comuni virtuosi nato per valorizzare le buone pratiche sperimentate dai comuni italiani.

Il Premio Comuni virtuosi è un bando a cui possono partecipare tutti i comuni italiani diviso in cinque categorie: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità e nuovi stili di vita. Il bando resta aperto due mesi, dal primo settembre al 31 ottobre di ogni anno.

La giuria (composta dai membri del comitato direttivo dell'Associazione Comuni virtuosi) determina un vincitore per ogni categoria e il vincitore assoluto per l'edizione in corso.

La cerimonia si tiene ogni anno nel Comune che ha vinto il Premio l'anno precedente. La prossima cerimonia si svolgerà a Cellole, sabato 20 dicembre 2025.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale